Arte, cultura, tradizioni e storia
Il Grande Aviatore Italiano, Francesco Baracca, il suo simbolo del cavallino rampante, divenuto poi emblema della Ferrari, e la storia del suo legame profondo con la città di Lugo di Romagna
Esistente nella forma attuale dalla fine del Settecento, il Pavaglione è un luogo cinto da quadriportico dove da secoli prolifera il commercio di Lugo. Scopriamo i dettagli della storia di quest'affascinante struttura.
Scopriamo la storia antica e medievale di Lugo a partire dalla remota cultura di Sasso-Fiorano, passando per la colonizzazione romana fino al Medioevo.
Il 21 e 22 dicembre 2019 spazio alla Rocca di Lugo al Castello Incantato di Babbo Natale, un appuntamento imperdibile per vivere insieme la gioia del Natale.
Fino al 30 novembre 2019 spazio al ricordo con la mostra fotografica e documentaria 'Lugo 1919. Una "Cucina Economica', visitabile presso la Biblioteca fino al 30 novembre 2019.
Fino alla fine del mese di settembre 2019 a Lugo è ancora possibile ammirare il manoscritto 'di Napoleone' qui esposto.
Ogni mercoledì a Lugo si svolge il consueto mercatino che vanta una storia molto antica; un mercatino fatto di prodotti artigianali di oggi, lavorati secondo tradizione.
Dal 30 maggio fino al 26 giugno 2018, presso la biblioteca 'Fabrizio Trisi' di Lugo sarà possibile visitare la mostra documentaria e fotografica organizzata in onore del concittadino Francesco Baracca.
Nonostante l'infanzia in orfanotrofio, Ermes Muccinelli ha saputo imporsi sul palcoscenico calcistico italiano e internazionale.
Fino al 27 aprile 2018 presso la Manica Lunga ex Convento del Carmine di Lugo (RA), sarà possibile visitare una mostra all'insegna della riscoperta dell'importante attività laterizia locale, dall'antichità fino al XX secolo.