Arte, cultura, tradizioni e storia

A Lugo più di un mercato. Una fiera!

Ogni mercoledì a Lugo si svolge il consueto mercatino che vanta una storia molto antica; un mercatino fatto di prodotti artigianali di oggi, lavorati secondo tradizione

Più di un mercato, quasi, forse con un po' di esagerazione, una "fiera campionaria” dei prodotti del territorio circostante: ecco perché quello che tiene ogni mercoledì a Lugo di Romagna è un mercato di successo ed in continua espansione. E’ che le merci esposte sono tante e varie, frutto di produttori che hanno alle spalle decenni di rapporto col mercato, coi consumatori, tutte esposte in oltre seicento banchi di vendita, tra grandi e piccoli, srotolati secondo regole non scritte nel centro storico, tra la Rocca ed il Pavaglione, compreso anche il bellissimo porticato. 

Il mercato tra i più longevi d'Italia

Il più grande d’Italia? C’è chi lo afferma anche se di sicuro si classificherebbe tra i primissimi. Ma forse il suo record è la durata, dal momento che già nel Seicento v’è memoria di questa esposizione commerciale, prima alla buona, con cadenza settimanale fatta per mettere i produttori agricoli per lo più, davanti ai consumatori. Vi sono le stagionalità, della frutta, della verdura, per dire ma anche quella delle macchine agricole, che escono dalle rivendite poco prima dell’avvio della stagione agraria; può sembrare una parte "impura” che però si appoggia al successo commerciale che continua imperterrito nonostante lo scorrere dei secoli, nonostante le crisi. 

Un motivo di una così forte presa ci dovrà pur essere. Qualcuno la ha identificato nella diversità rispetto alle fiere che si trovano in tante piazze, fatte delle stesse cose, spesso paccottiglie. Invece a Lugo il mercato è cosa vera, fatto da artigiani veri, che lavorano in casa la mercanzia da vendere. A ben vedere, è il vero valore aggiunto che ogni mercoledì si dipana tra le stradine del centro storico, sotto i portici davanti ai bar centenari, davanti alla gente che non smette di meravigliarsi per le tante merci, per le tante idee che vengono messe in vendita.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.