Arte, cultura, tradizioni e storia

Il Pavaglione al centro della vita di Lugo

L'intuizione degli Este

Il lungimirante dominio degli Este rese Lugo un importante centro economico dove il commercio dei bozzoli dei bachi da seta prosperava. Proprio per favorire le attività commerciali, sul finire del XVI secolo gli Este fecero costruire un loggiato con una piazza antistante, destinato a ospitare botteghe, mercati e fiere: uno dei rarissimi esempi di architettura rinascimentale per usi civili.

Il Pavaglione settecentesco

Nel Settecento il Pavaglione di Lugo di Ravenna, il cui nome deriva da "papilio", il baco da seta in latino, venne completamente rivisto e ampliato per dar vita a un imponente quadriportico rettangolare di oltre 130 metri di lunghezza per 82 di larghezza. Sistemata anche la piazza interna, essa divenne il luogo per spettacoli e fiere.

Il Pavaglione oggi

Perfettamente restaurato e riportate all'antico splendore le architetture settecentesche, oggi il Pavaglione ospita botteghe artigiane, eleganti negozi e le più importanti attività economiche cittadine. La sua piazza vede ancora svolgersi mercati e fiere ed è il luogo preferito dai lughesi per trovarsi a scambiare due chiacchiere o per assistere a uno spettacolo all'aperto. Il cuore economico di Lugo di Romagna fa poi da scenario a diverse tenzoni che si tengono durante il palio, qui chiamato Contesa Estense.


Nella foto: il Pavaglione di Lugo di Romagna illuminato dalle luci di Natale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.