Eventi, feste e sagre

Il Palio di Lugo: la Contesa Estense

La rievocazione oggi denominata Contesa Estense si svolge ogni anno nella città di Lugo, Ravenna, Emilia-Romagna, nel corso della seconda settimana di maggio, coinvolgendo alcuni dei principali luoghi del centro storico cittadino e prevedendo lo svolgimento di diversi palii e spettacoli. Una settimana di giochi e dimostrazioni di carattere rinascimentale, che include eventi come il Palio Sbandieratori, il Palio Musici e il Palio della Caveja, oltre allo svolgimento di cortei storici e coinvolgenti rievocazioni.

A sfidarsi nelle diverse gare e nelle numerose dimostrazioni, i quattro rioni in cui era divisa la città di Lugo sotto il dominio Estense: Rione de' Brozzi, Rione Cento, Contrada del Ghetto e Rione Madonna delle Stuoie. Le sue origini si fanno risalire infatti al periodo della dominazione di Lugo da parte della famiglia Estense, quando la città godeva di benessere, stabilità e pace, grazie all'illuminata guida e autorità di Niccolò d'Este, prima, e del Duca Borso d'Este, poi. Proprio la posizione di rilievo di cui godeva la città indusse quest'ultimo, mentre nel 1471 si recava a Roma per ricevere da Papa Paolo II il titolo di Duca di Ferrara, a pernottare nella Rocca Estense, il bellissimo castello di Lugo, in cui fu accompagnato dal suo imponente e fastoso corteo. Per l'intera città e la sua popolazione furono giorni di grandi festeggiamenti e spettacoli, che oggi vengono rievocati attraverso la Contesa Estense.

La prima ricostruzione moderna del Palio risale al 1968, per iniziativa della Proloco che istituì il " Palio della Caveja", gara di tiro alla fune che viene disputata nella splendida cornice del Pavaglione da quattro squadre composte da sei tiratori ciascuna; nel 1978 si è aggiunto il Palio Sbandieratori, mentre risale al 1980 il Palio Musici. Si è giunti così all'attuale configurazione della "Contesa Estense", che ogni anno s'inserisce nei festeggiamenti per il patrono di Lugo, S. Ilaro e che trova il suo apice con il Palio della Caveja, disputa preceduta dalla sfilata storica dei rioni, che coinvolge circa cinquecento figuranti. Il drappo della Contesa viene annualmente assegnato al rione che ottiene i migliori risultati nelle varie gare e dimostrazioni.

Seppur giovane la manifestazione sta diventando per la città di Lugo un importante evento culturale e turistico, oltre che una festa molto attesa, oggi organizzata e gestita dall'Associazione Contesa Estense Città di Lugo, nata nel 2003.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.