Arte, cultura, tradizioni e storia

La Contrada del Ghetto

Dal punto di vista geografico la Contrada del Ghetto si trova nella parte nord est di Lugo di Ravenna (Emilia-Romagna) e attualmente a sud confina con la linea ferroviaria. Il suo nome deriva dal fatto che fin dal XVII secolo qui dimorava la comunità ebraica della città, che viveva in perfetta armonia con il resto della popolazione locale. I colori della Contrada del Ghetto sono il giallo e il blu; nel suo stemma è raffigurato un serpente con la scritta "Santa Sinagoga".

Il Palio di Lugo

Tutta l'Italia ospita molte rievocazioni storiche, più o meno rinomate e più o meno consolidate negli anni. Negli ultimi anni alcuni paesi hanno voluto rinverdire tradizioni che erano andate perdute nel tempo e, forse proprio perché si tratta di usanze recuperate prima che venissero del tutto dimenticate, oggi sono sentite più che mai dalla popolazione. Una di queste è il Palio di Lugo, noto anche come Contesa Estense.

Le quattro contrade

Come in ogni Palio che si rispetti, anche a Lugo a contendersi il premio del vincitore ci sono i rioni cittadini, chiamati anche contrade. Si tratta di una ripartizione fatta in seno al tessuto urbano; il nome di ogni contrada ricorda in qualche modo una caratteristica di quel quartiere. Le contrade di Lugo di Romagna sono 4 ed oltre al Ghetto ci sono il Rione dei Brozzi, il Rione Cento e infine il Rione Madonna delle Stuoie.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.