Eventi, feste e sagre

'Il suono delle parole' con Nada e Zamboni

a dicembre due grandi appuntamenti con musica e letteratura: Nada racconterà la sua autobiografia e Massimo Zamboni presenterà il volume sulla musica New Wave nella Germania orientale degli anni ottanta

A Lugo sarà un dicembre nel segno della letteratura grazie alla rassegna "Il suono delle parole”. In programma due eventi imperdibili per chi ama la lettura: giovedì 12 dicembre 2019 Nada parlerà del suo libro "Materiale domestico” mentre martedì 17 dicembre Massimo Zamboni presenterà "Oltre il muro di Berlino” di Sascha Lange e Dennis Burmeister. Entrambi gli eventi si terranno alla Rocca Estense, inizieranno alle 20:30 e saranno presentati da Luigi Bertaccini.

Nada Malanima, cinquant’anni di carriera dietro le spalle, ha deciso di raccontarsi in un libro autobiografico edito da Atlantide dove parte dal presente e procede a ritroso fino agli esordi quando, appena quindicenne, iniziò a calcare i palcoscenici. Contemporaneamente al volume è stato pubblicato anche un disco antologico; l’artista è in un momento di grazia dopo che all’inizio del 2019 è uscito l’album "È un momento difficile, tesoro”, osannato dalla critica.

Massimo Zamboni, chitarrista e cantautore già membro dei CCCP, parlerà dell’opera di Burmeister e Lange sugli anni ottanta della Germania orientale, quando il Muro sembrava ancora inattacabile ma la musica New Wave scuoteva gli animi degli adolescenti teutonici. Smiths, Joy Division e soprattutto Depeche Mode hanno avvicinato milioni di tedeschi all’occidente, preparando e forse anticipando la caduta della Cortina di ferro. Al volume edito da Goodfellas è allegato un CD con alcuni brani rappresentativi dell’epoca.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.