Eventi, feste e sagre

A Lugo di Romagna tra fiera di pasqua e inizio di primavera

Lugo in Romagna è una città davvero in festa: dalla fiera di Pasqua alla celebrazione della primavera, è tempo di gioia e felicità

La fiera di Pasqua 2019 c’è già stata a Lugo di Romagna, bella, come sempre, variegata e pregna di aspettative per l’avvicinarsi della grande festa della cristianità e per l’incedere della primavera. Ma non è stata certo l’unico appuntamento nelle piazze cittadine dedicato ai mercati: ogni mercoledì, d’altra parte, a Lugo, si tiene uno dei maggiori mercati della Romagna e d’Italia. Pieno di merce. E pieno di visitatori, che forse nemmeno fanno più caso alla straordinaria bellezza della location, occupando "l’insieme delle piazze gravitanti attorno ai due principali monumenti cittadini: la Roccaestense e il Pavaglione, e l’intero loggiato-quadriportico del settecentesco edificio. 

Già fiorente nel XV secolo, assunse particolare importanza a partire dal 1600, in seguito all’inizio del commercio del baco da seta e dei relativi prodotti”. Quello di Pasqua è stato solo un sottolineare la vocazione mercantile dei commercianti di Lugo e di come per i cittadini si sia radicato questo modo di acquistare fatto di un incontro diretto coi produttori. Come dire che il discorso così tanto di moda adesso e cioè il "chilometro zero” a Lugo di Romagna si pratica da secoli.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.