Eventi, feste e sagre

Mercoledì? Mercato!

Non sembra davvero un mercato settimanale, quello che si tiene a Lugo di Romagna (Ravenna, Emilia-Romagna) ogni mercoledì mattina: pare piuttosto una sorta di "fiera campionaria" del territorio, sia per l'estensione che per la qualità delle merci esposte. Intanto si svolge nel pieno Centro Storico, tra la Rocca e il Pavaglione, con l'intero porticato a disposizione dei banchi, che sono talmente tanti, almeno seicento posti, che qualcuno ha pensato che potesse essere addirittura il mercato più grande d'Italia. Comunque è dal Seicento che se ne ha notizia, quando a farla da padrone erano i commercianti dei bachi da seta e si riunivano nella piazza a cadenza settimanale.

A coloro che regolarmente entrano a Lugo per commerciare, ecco che poi si affiancano quelli "saltuari", gli espositori che vogliono pubblicizzare, e vendere, macchine agricole, automobili e molti altri oggetti che non fanno strettamente parte di un mercato Comunale ma che arrivano sulla scorta del successo che continua ad ottenere.

Perché è speciale il mercato settimanale di Lugo che si tiene di mercoledì? Perché ha tanto successo? Ma perché nei banchi vi si trovano molti prodotti veri dell'artigianato locale e non solo prodotti che arrivano da chissà dove. Insomma si parla del territorio e delle sue esigenze, dei suoi gusti, aspetti che vengono molto apprezzati da lughesi e non solo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.