Eventi, feste e sagre

Tiro alla fune? No, è la Caveja 2017 di Lugo di Romagna

Fervono i preparativi per la nuova edizione della Contesa Estense, il Palio di Lugo di Romagna (Ravenna, Emilia-Romagna)

Gli allenamenti si svolgono ormai ogni giorno: c'è da entrare in forma per il prossimo maggio 2017 quando a Lugo di Romagna in pieno centro davanti al Pavaglione, si cimenteranno i "forzuti" per il palio della Caveja. Le quattro squadre, i rioni, Stuoie, Brozzi, Cento, Ghetto, studiano strategie, cercano di trarre insegnamento di quello accaduto nelle precedente edizioni, insomma, pensano, almeno a parole, di portarsi a casa la vittoria nel Palio. Che è originalissimo, come può essere un tiro alla fune con quattro squadre che si sfidano contemporaneamente, incrociate tra di loro, tutti contro tutti.
Ma non è solo quello perché durante le feste di maggio, le feste della primavera, durante lo svolgersi dell'evento Contesa Estense, sono anche previste sfide tra gli Sbandieratori, tra i Musici.

Il ritorno al Medioevo, al Rinascimento, è davvero forte a Lugo, e che suscita le grandi passioni tipiche della gente romagnola. I risultati dell'anno scorso hanno seminato premi soprattutto in casa della contrada de' Brozzi: ad essa, infatti è andata il premio della Contesa Estense come quello per i Musici e degli Sbandieratori. La Caveja vera e propria, se la era aggiudicata la contrada del Ghetto.

Ma ora tutti pensano di sovvertire i pronostici ma soprattutto il pensiero che domina è quello di fare festa e di divertirsi. Ed accade tutto a Lugo, in Romagna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.