Eventi, feste e sagre

Feste ed eventi di Lugo di Romagna

Oltre la Contesa Estense: una cittadina dai mille interessi. E manifestazioni...

Lugo propone una serie eventi e feste da far invidia a città molto più popolose, non c'è solo la Contesa Estense, ma vi si tengono anche altre importanti manifestazioni di carattere culturale, commerciale, senza dimenticare il divertimento vero e proprio.

Le rassegne culturali

Lugo, da sempre innamorata della lirica, non dimentichiamo infatti che Rossini visse qui per alcuni anni, vede ogni anno nel mese di maggio il Lugo Opera Festival, un appuntamento immancabile per i melomani. Gli appassionati di arte contemporanea invece trovano pane per i loro denti nel mese di luglio quando si tiene Lugocontemporanea, una due-giorni dedicata alle più innovative espressioni artistiche. E che dire del Caffè Letterario? Gli incontri con gli autori sono una consuetudine per i lughesi che possono godere della presentazione di una ventina di libri ogni anno.

Dalla Fiera alla Ferrari

Una tra le più importanti manifestazioni commerciali è la biennale Fiera dell'Agricoltura, Artigianato, Commercio e Industria, un evento da non mancare a ottobre degli anni pari. Sempre ad ottobre si svolge la Festa del Cavallino Rampante, il simbolo Ferrari che fu l'emblema del lughese più famoso, il pilota Francesco Baracca e tra rombi di "rosse", mercatino di antiquariato e modellini ormai storici, ce n'è davvero per tutti i gusti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.